La regia e il racconto audiovisivo

Un regista deve essere in grado di entrare in rapporto con lo spazio scenico, con un testo e gli attori che lo interpretano, per creare un racconto capace di emozionare il pubblico. Durante questo corso imparerai quali sono le basi del lavoro di regia e potrai approfondire come funziona davvero la relazione professionale tra i due protagonisti indiscussi di un set cinematografico: il regista e l’attore.

Perché questo corso

Imparerai  come leggere e analizzare un testo filmico e come strutturare autonomamente un piano registico, adeguato alla tua visione e ai tuoi intenti creativi. Conoscerai quali sono i ruoli principali di una troupe cinematografica e le strategie utili per condividere intuizioni, idee e indicazioni in modo efficace, distinguendo tra pensiero e immaginazione.

Se sei un amante del cinema, il linguaggio audiovisivo ti appassiona e vuoi metterti in gioco con la tua visione, allora questo corso è perfetto per te! Tenuto da un regista e da un attore, ti aiuterà a capire quali sono gli obiettivi e le caratteristiche principali del lavoro del regista e come strutturare al meglio il rapporto professionale con la troupe.

• Il ruolo del regista
  • I collaboratori del regista
  • Principi di sceneggiatura
  • Introduzione al linguaggio cinematografico
  • Principi di mise en scene
  • Coverage
  • Piano regia
  • Analisi della sceneggiatura
  • Discussione e analisi di una breve filmografia assegnata all’inizio del corso
  • Introduzione di alcuni principi base della recitazione
  • Introduzione di alcuni principi base della conduzione attoriale

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

aule e studi

Teatro di posa
Set cinematografico

requisiti

Nessun requisito tecnico o creativo richiesto.

BRE106 Monosettimanale serale

da febbraio 2024

36 ore (12 lezioni)

docenti: Andrea Sestu, Marco Pezza

€ 870 in unica soluzione (IVA inclusa)

iscrizioni chiuse

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.