Voce e canto

La tua voce: uno strumento musicale invisibile, leggero, non ingombrante, che porti con te ovunque vai e grazie al quale sei riconoscibile come individuo autentico. Uno strumento in grado di emettere note, suoni e ritmi che convenzionalmente chiamiamo canto.

Perché questo corso

La voce è parte invisibile del corpo e da esso dipendente: imparerai a gestire questo meraviglioso strumento in maniera essenziale e organica, partendo dal tuo corpo. Scoprirai tutte le funzionalità della voce parlata e cantata. Imparerai a veicolare la tua voce sul registro parlato e potrai approfondire il lato interpretativo della performance.

Ecco, se credi di essere irrimediabilmente stonato, sappi che ti sbagli. La voce, come qualsiasi altro strumento musicale, va educata. Insieme, impareremo a “suonare” la voce. Questo corso è pensato per amatori e professionisti di tutte le età: ogni partecipante  dovrà indossare abiti comodi per lavorare col corpo nello spazio e imparare a memoria un brano assegnato.

• Conoscere il proprio corpo
  • I 5 vettori della voce: ritmo, tono, timbro, volume, intensità
  • La respirazione diaframmatica
  • I suoni “innaturali”
  • Le risonanze del corpo
  • L’ascolto attivo

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

diversità, unicità e inclusione

Qui a Mohole crediamo nelle persone e nella loro unicità. il nostro obiettivo è lo stesso: fornire una formazione di qualità per tutti e tutte, nel rispetto dell’identità di ciascuno o ciascuna.

Partiamo da zero, non è richiesto alcun requisito tecnico pregresso

iscrizioni

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

aule e studi

Teatro e attrezzatura e audio

piattaforme online

Google Meet per seguire le lezioni e Classroom per interagire con i docenti

BVC106 Monosettimanale serale

da febbraio 2024

36 ore, 12 lezioni

docenti: Giovanni Gioia

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.