Drammaturgia

La drammaturgia è l’arte di comporre drammi: indica l’atto dello scrivere per il teatro -e quindi la produzione di un testo teatrale– ma anche tutte le connessioni che sussistono e sostengono i diversi elementi di uno spettacolo. Durante questo corso potrai approfondire le tecniche di scrittura di scena e creare la tua storia, utilizzando tutta la tua inventiva!

Perché questo corso

Durante il corso imparerai come utilizzare al meglio gli strumenti della scrittura di scena: capirai come individuare un’idea e perseguirla fino alla fine, costruire un’ambientazione efficace, definire i personaggi, le relazioni, le dinamiche del conflitto e le battute in bocca, approfondire la matematica delle emozioni e la geometria delle intenzioni, strutturare le scene e gli atti, la fabula e l’intreccio.

Se adori il teatro, il tuo sogno è diventare drammaturgo e ti piacerebbe essere autore del tuo testo teatrale, allora questo corso è perfetto per te! Per frequentarlo non è necessario nessun prerequisito in particolare, ma piuttosto tanta curiosità, fantasia, costanza, predisposizione allo scambio e all’ascolto e passione per le storie e la scrittura.

• Con o senza una storia da dove e come cominciare
  • L’idea di base, premessa e obiettivo della mia storia
  • Ambientazione
  • Il personaggio
  • L’evoluzione del personaggio
  • Chi crea la storia
  • Il personaggio cardine
  • L’antagonista
  • Gestione dei personaggi
  • L’equilibrio degli opposti
  • Il conflitto
  • Le dinamiche dell’azione
  • Il progredire dell’azione
  • Crisi climax risoluzione
  • Il punto di vista
  • Il narratore
  • La narrazione cronologica o la narrazione soggettiva

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

iscrizioni

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

Non sono richieste competenze pregresse

PDR103 - Production serale 2021-2022

dal 4 ottobre 2022 al 4 luglio 2023

martedì, dalle 19.00 alle 22.00

docenti: Marco Pezza

1.400 € in 5 rate, 1.300 € in unica soluzione (IVA compresa)

iscrizioni chiuse

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.