Alessandro De Rosa

Ascoltare il cinema

Alessandro De Rosa è compositore e speaker radiofonico. Ha iniziato lo studio della composizione su consiglio di Ennio Morricone, di cui è poi diventato collaboratore e della cui biografia è curatore. Ha studiato con Boris Porena per diplomarsi in Olanda, al Conservatorio Reale dell’Aja. Ha collaborato come compositore e arrangiatore con Jon Anderson degli Yes. Tra i suoi brani da concerto Gravità Ritrovata per Orchestra, commissionato dalla Residentie Orkest per il 110° anniversario dell’Orchestra nel 2014, e l’opera Trashmedy, composta per la 63° edizione della Biennale di Venezia Musica 2019. Attualmente continua la sua attività musicale come libero professionista, lavorando parallelamente come autore e speaker radiofonico per la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana (RSI) e Amazon Audible. Dal 2021 conduce anche la rubrica “Ascoltare il cinema” da lui ideata e curata sul canale RSI – Cult+.

In questo seminario Alessandro racconta agli studenti e alle studentesse del corso di Musica e Sound Design il mondo della musica applicata.

altri seminari