Cammino per un futuro improvvisato

Walter Leonardi è attore, e lavora per il teatro, per il cinema, per la televisione – in pratica, in tutte le discipline dello spettacolo tranne che al circo. Dopo l’esperienza teatrale, e un discreto successo in serie per ragazzi in tv, ha cominciato a girare coi suoi spettacoli, di cui è autore, regista e interprete. Tra le ultime produzioni: Amen (2014), Fondamentalmente avevamo voglia di vederci (2015), Coma quando fiori piove, vincitore de I Teatri del Sacro 2017. Al cinema, è stato protagonista di Si muore tutti democristiani, il primo film del collettivo Il Terzo Segreto di Satira uscito a maggio 2018, e co-protagonista dell’ultimo film di Ligabue, Made in Italy (2018).

Oltre a essere protagonista del secondo episodio della nostra rubrica Latte di Rinoceronte, Walter ha tenuto un seminario per studenti e studentesse del corso accademico di Recitazione della Scuola Mohole. Tra i tanti consigli, raccomanda di non lasciarsi trasportare troppo dagli ideali, di affrontare il mondo della recitazione non solo come una esperienza creativa ma come la professione che è, e di non farsi necessariamente scoraggiare da scelte che sembrano dettate più dal mercato che dalla ricerca artistica, perché sono le opportunità che danno libertà all’attore.

altri seminari