Un incontro con il regista di Boris

Giacomo Ciarrapico si definisce “attore e regista teatrale, silenziosamente innamorato della commedia”.

Debutta cinematograficamente nell’opera Piccole anime (1988) dove è anche interprete, mettendo in pratica l’esperienza maturata sul palcoscenico per divertire il pubblico senza grandi pretese, e torna sul grande schermo nel 2003 con la commedia Eccomi qua, al fianco di Maddalena Maggi, Arnaldo Ninchi e Luca Angeletti.

Principalmente noto per il seguitissimo Boris (2008) con Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Ninni Bruschetta, Antonio Catania e Carolina Crescentini, che racconta di una troupe impegnata nella realizzazione di una sgangherata soap opera italiana. Il successo del telefilm lo porterà a dirigere addirittura il film tratto dall’omonima serie: Boris il film (2010).

A marzo 2023 incontra gli studenti e le studentesse di Scrittura e Storytelling, per raccontare il suo metodo di lavoro, le sue esperienze nel mondo del cinema e in ambienti che con il cinema non c’entrano niente ma che portano comunque grandi contenuti e grande poliedricità, e per spiegare perché secondo lui raccontare una figuraccia è il modo migliore per imparare la struttura della commedia.

altri seminari