Cinema 4D Modellazione e Render

Cinema 4D è un software per l’animazione 3D, la modellazione e il rendering. Potrai creare una scena e dare forma, illuminazione, colore, materiale e intensità a ogni oggetto. Progettare e costruire il tuo mondo. A tre dimensioni. Puoi scegliere il corso base online, oppure il corso base + intermedio in presenza!

Perché questo corso

cosa impari

Durante il corso affronterai il funzionamento di Cinema 4D, imparando ad orientarti liberamente nell’interfaccia. Potrai approfondire i principi base della modellazione e rendering 3D, l’esplorazione delle diverse tipologie di luce e creazione dei materiali. Le conoscenze acquisite ti permetteranno di realizzare un render statico di prodotti, interni, esterni, illustrazioni e grafica.

a chi è rivolto

Se desideri ottenere ottimi risultati, in modo efficiente e rapido, in qualsiasi area associata alla grafica 3D, allora Cinema 4D è il corso perfetto per te! Il programma ha un’interfaccia comoda e comprensibile che aiuta ad entrare rapidamente nel mondo 3D, la gestione è basata su concetti logici e le caratteristiche del software permettono un approccio facile e intuitivo.

Corso livello base + intermedio

  • Informazioni generali sul programma e le sue impostazioni di base
  • L’interfaccia del programma e le principali barre degli strumenti
  • Navigare dentro il viewport
  • Metodi di selezione
  • Spostare, ruotare, scalare un oggetto
  • Lavora con i primitivi. Operazioni di base con oggetti – creare e modificare
  • Il comando oggetto Booleana
  • Oggetto simetria
  • Raggruppamento di oggetti – L’oggetto Nullo
  • Deformatori (introduzione)
  • Creazione e modificazione di spline
  • Utilizzo di principali NURBS-modificatore: Rotazione, Estrusione, Sweep, Loft
  • Importare un vettoriale .dwg o .ai
  • Le base di modellazione poligonale
  • Conversione di primitive in un oggetto poligonale.
  • SDS – Superfici di Suddivisione
  • Gli strumenti Coltello e Dissolvi
  • Lavorare con poligono, bordi e punti
  • Comando Estrusione sul poligono
  • Principali tipi di sorgenti luminose: Luci Omni, Spot, Area, Infinita
  • Gestione delle luci
  • Illuminazione a tre punti
  • Come attivare la decadenza
  • Illuminazione Globale e Occlusione Ambientale
  • L’oggetto Cielo e HDR
  • Creare i materiali Lucidi, Opachi, Trasparenti, Metalli
  • I canali principali del materiale
  • I canali Colore, Rilievo, Alpha, Trasparenza
  • Lavorare con il canale Riflettanza
  • Textures applicati sul canale – Colore
  • Textures bianchi&neri applicati sui canali – Riflettanza, Rilievo e Alpha
  • Telecamera
  • Render ed esportazioni

Modellazione Cinema 4D – Base:

  • Informazioni generali sul programma e le sue impostazioni di base
  • L’interfaccia del programma e le principali barre degli strumenti
  • Navigare dentro il viewport
  • Metodi di selezione
  • Spostare, ruotare, scalare un oggetto
  • Lavora con i primitivi. Operazioni di base con oggetti – creare e modificare
  • Raggruppamento di oggetti – L’oggetto Nullo
  • Il comando oggetto Booleana
  • Creazione e modificazione di spline
  • Utilizzo di principali NURBS-modificatore: Rotazione, Estrusione, Sweep
  • Importare un vettoriale .dwg o .ai
  • Importare il modello dall’altro software dentro Cinema4D

Render con Corona renderer – Base:

  • General overview, Interfaccia, Workflow
  • Impostazione di rendering – base
  • Corona light (luci “artificiali”), illuminazione del prodotto
  • Light Mix
  • Materiale luminescente
  • Corona Material: diffuse, reflection, opacity, translucent, Volumetrics – SSS
  • Applicare il materiale
  • Corona Camera
  • Post Production Corona – Tone mapping / bloom & glare 
  • Export del render

  classi a numero ridotto

Il giusto numero di studenti, perché il docente possa seguirli al meglio.

  didattica diffusa

Grazie a piattaforme dedicate, strumenti digitali evoluti e assistenza tecnica specifica, la nostra didattica non si ferma mai, sia a distanza che in presenza.

  requisiti

Partiamo da zero: non sono richieste competenze pregresse

  iscrizioni

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

  aule e studi

Aule informatizzate e predisposte anche al team render

  piattaforme online

Google Meet per seguire le lezioni e Classroom per interagire con i docenti, consegnare le esercitazioni e consultare i materiali didattici.

Corsi in partenza

BCM104 corso base + intermedio in presenza

mercoledì, dalle 19.00 alle 22.00

dal 4 novembre al 10 febbraio 2021

12 lezioni, per un totale di 36 ore

docenti: Anastasia Barashkova

820 € unica soluzione (IVA inclusa)

iscrizioni aperte

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OCI101 - corso base online

mercoledì, dalle 19.00 alle 21.00

da gennaio 2021

12 ore, 6 lezioni

docenti: Anastasia Barashkova

120 € unica soluzione (IVA inclusa)

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Gallery

Attestati

Mohole

L’attestato Mohole è siglato da un codice di sicurezza e controllo che certifica le reali competenze acquisite dall’allievo e spendibili nel mercato del lavoro.

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