Mi occupo di cinema e di fotografia, amo il cinema e la fotografia. Ho curato la Guida ai film per ragazzi (Il Castoro), collaborato con l’Università Statale, tenuto corsi per insegnanti dedicati al cinema e realizzato diversi progetti personali, a volte usando una telecamera, a volte una macchina fotografica. Poi ho capito che ciò che mi piace di più è insegnare. Dentro a un fotogramma ci possono stare tantissime storie, tantissime idee; la cosa più bella è riuscire a riconoscerle e capirle. Adoro gli specchi di Martin Scorsese, gli orsi di Werner Herzog e le fabbriche di Gabriele Basilico. Mi innervosiscono le foto “geniali” (di solito sono quelle storte) e Ryan Gosling con il giubbottino fichissimo.
Sono nato nel Sud degli intonaci bianchi e del sole che tiene la gente nei trulli nelle ore più calde, quando fuori c’è “la furia”; da qualche parte bisognava pur partire. Da lì poi a Perugia, e ancora Milano, dove ho studiato Cinema, TV e Produzione Multimediale. I lavori in Magnolia, per la SitCom Camera Café, e con Sergio Rubini come assistente alla regia; poi Londra per un po’, dove ho lavorato come video editor. Geneticamente incapace di essere soddisfatto ho poi deciso di attraversare l’Atlantico, per studiare fotogiornalismo all’International Center of Photography. Ci sono rimasto due anni, studiando, fotografando, insegnando e viaggiando tra Manhattan ed il Bronx.
Ora sto a Milano. Continuo a fare (poche) foto, (tanta) post produzione e (mai abbastanza) stampa fine art. I miei lavori sono andati sulle pagine dei maggiori quotidiani nazionali, sul Die Zeit, Flüter, e altre riviste teutoniche, esibiti a New York e Pingyao.
Ma la soddisfazione più grande rimane sempre tirare un d20, fare 20, e salvare il mondo.
Visual Director e Editor specializzato in Motion Design & Visual Arts | Docente Trainer Adobe specializzato in Media Video Solutions.
Nato a Milano, fondatore di IF | InsaniaFilm casa di produzione video indipendente milanese. Ho studiato Architettura alla facoltà di Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano specializzandomi in modellazione 3d e progettazione visiva. Dal 2018 sono Adobe Trainer certificato Adobe Certified Instructor con specializzazione in media video e soluzioni digitali. Ho lavorato per diversi anni nel settore pubblicitario e in quello cinematografico. Tra i progetti programmi tv, ADV, eventi, installazioni artistiche, video musicali, cortometraggi, documentari e lungometraggi. Oggi, affianco la figura di Visual Director al ruolo di docente in un’Accademia di linguaggi della comunicazione e arti.
Sono nato e cresciuto a Milano e, alla domanda “cosa vorresti fare da grande” ho sempre risposto “il cameraman”. Nel 1985 mi sono diplomato come Tecnico della Cinematografia e Televisione presso l’ITSOS di Milano, ho seguito il corso di Feature Film Lighting, tenuto da Michael Goi al Maine Workshop Film School e partecipato a un corso di Color Grading a Londra. Frequento annualmente le Master Class durante il Cine Gear Expo di Los Angeles. Dal 2024 sono entrato a far parte della AIC (Associazione italiana autori della fotografia cinematografica) e IMAGO (International Federation of Cinematographers).
Ho filmato la natura come documentarista, in tutti i continenti del mondo. Tra i documentari da me diretti, prodotti e girati, ci sono South Africa Game Auction (1997) e Sguardi di Natura (2002). Lavoro anche nel mondo della pubblicità, del film corporate e del TV show: nel 2005 il filmato corporate Alessi, Daily Stories vince il premio come Best Corporate Video, nel 2016 il film corporate Ferrero vince il premio come Best Corporate al Media Key Award. Nel 2015 il film Sidetracked, dove ho lavorato come direttore della fotografia e operatore vince il premio come Best Features Fiction al 12 Months Film Festival e il Grand Jury Prize al 7° Amsterdam Film Festival.
Ho studiato Televisione, Cinema e Produzione Multimediale all’Università IULM, appassionandomi al visual storytelling e al cinema documentario.
Mi occupo di comunicazione corporate come regista, operatore e montatore, per progetti di comunicazione interna e eventi.
Ho esposto i miei lavori alla 54°Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale, nell’ambito del progetto “L’Arte non è Cosa Nostra”. Nel 2015 ho realizzato il documentario “Ancora un grande compito”, sulla storia delle ACLI, mentre nel 2017 ho preparato i contenuti video della mostra “Viaggio della Costituzione” per la Presidenza del Consiglio.
Ho lavorato, come assistente del regista, alla produzione delle ultime stagioni della fiction “Montalbano”, dando finalmente a mia mamma argomenti interessanti da proporre nelle chiacchiere con gli amici. Orgogliosamente siciliano e altrettanto orgogliosamente emigrato, sogno di girare un western con colonna sonora epic metal.
Sono nato a Brescia nel 1984.
Mi sono diplomato in Regia alla Scuola Civica di Cinema di Milano.
Per anni mi sono occupato della regia di videoclip, principalmente per etichette come Warner, Universal e Carosello Records. Ho scritto e diretto molti cortometraggi, progetti personali e piccoli film per grandi marchi, come Acqua Panna e Samsung. A volte (ma lo ammetto, non sempre) mi piace curare anche il montaggio dei miei lavori. Trovo che uno degli aspetti più affascinanti dello storytelling sia il linguaggio, ma anche la scelta dell’inquadratura, del movimento e del ritmo che scandisce la narrazione. E poi, le scene che preferisco sono quelle che mi spingono alla domanda: “E adesso cosa succede?”.
Stefano Greco è un dj/producer, musicista e tecnico del suono. Dal 2004 esplora vari aspetti dell’ universo musicale, cominciando a suonare la chitarra e alcuni strumenti anticonvezionali come il monochord. Studia musica per immagine presso la Scuola Civica di Milano con maestri quali Giovanni Venosta, Alberto Mompellio e Massimo Mariani. Consegue un master in Mastering alla Apm di Saluzzo con il tecnico del suono Marco Canavese. Le sue composizioni strumentali ed elettro-acustiche per il teatro e la danza contemporanea, lo portano a diventare Dj e a selezionare musica per eventi e mostre. Come performer e music supervisor lavora per Trussardi, Dior, Replay!, Generali, Enel, Lux Vide, Rai e molti altri. La sua attività di sound designer e compositore per video, lo porta a collaborare continuativamente con Planaraudio e come freelance (Filmmaster, H Films e altri). E’ il fondatore del Blau studio a Milano (9 anni) e insegna post-produzione audio e mix per il video a Mohole. Il suo progetto musicale in solo prende il nome di Fana e dal 2015 è l’ altra metà di Phase Duo, con la violinista e compositrice Eloisa Manera.
Ciao, sono Teresa e lavoro tra Milano e Bologna come regista e filmmaker freelance. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali – indirizzo Cinema e Teatro presso l’Università degli Studi di Milano, mi sono diplomata in Filmmaking presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 2013 collaboro con case di produzione, fondazioni, enti pubblici e privati, realizzando documentari, video istituzionali, spot e contenuti per il web. Mi piace sperimentare linguaggi, contenuti e formati sempre diversi. Insieme all’antropologa e filmmaker Rita Maralla, nel 2013 ho creato Marsala, un progetto di ricerca artistica multimediale sulla relazione tra corpo, spazio e identità. Nel 2017 ho realizzato “Non è amore questo”, mediometraggio sulla vita affettiva e sessuale di Barbara Apuzzo, affetta da artrogriposi. Il film ha vinto numerosi premi in altrettanti festival cinematografici, tra cui ViaEmili@DocFest, Visioni Italiane, Civitanova Film Festival e Desenzano Film Festival. Nel 2018 ho superato le selezioni per la prima fase del bando Biennale College con un progetto di documentario sull’identità di genere.
Regista e montatore, ho iniziato a lavorare come video editor e autore per diverse agenzie di talenti web mentre studiavo Cinema e Filmmaking presso la scuola Mohole.
Nel 2018 ho firmato la co-regia del documentario “#OPS – L’evento”, distribuito al cinema da Notorious Pictures.
Attualmente sono al lavoro su “PETROSYAN”, documentario sportivo prodotto da Anemone Film, che racconta la storia del kickboxer Giorgio Petrosyan, considerato il più forte al mondo nella storia della sua disciplina.
Andrea Sestu, regista e filmmaker, nel 2014 consegue la laurea specialista in Trading and Risk Management all’Università Cattolica di Milano per poi intraprendere gli studi in Cinema e Filmmaking presso la Scuola Mohole.
Con Mohole ha diretto due cortometraggi selezionati in numerosi festival internazionali ed ha vinto il Pietrasanta Film Festival.
Nel 2018 ha co-scritto e co-diretto, con Federico Allocca e Gabriele Ciances, il documentario “#OPS – L’evento”, distribuito nelle sale da Notorious Pictures.
Attualmente è al lavoro su “Petrosyan”, documentario sul kickboxer italo-armeno Giorgio Petrosyan.
Sono nato a Milano, parecchi anni fa e sono sempre rimasto orgogliosamente “milanese”, pur avendo vissuto in molte parti d’Italia e del mondo. Interessato ai molteplici ambiti dell’Arte e dello Spettacolo ho scelto, sin dal principio, un percorso di formazione personale e professionale ad ampio orizzonte, stimolato dall’appassionata motivazione di voler approfondire più possibile la conoscenza di questo mestiere in ogni ambito e in ogni ruolo. Porto sempre con me il mio clarinetto. Per far mie le parole di un Grande Maestro che ebbi l’opportunità d’incontrare: “Sono orgoglioso di ciò che ho fatto finora, ma ciò che ho fatto è una goccia e l’oceano della Conoscenza è ancora davanti a me.”
Zio di quattordici nipoti, nel 2009 ha conseguito il Master Biennale presso la Scuola Holden. Scrive cortometraggi, troppi, film, mai abbastanza, pubblicità, quando capita. In gioventù è stato selezionato dal Dipartimento della Gioventù -Governo Italiano per lavorare ad un progetto di cinema e new media a Los Angeles coordinato dalla UCLA – University of California Los Angeles. Ha scritto il documentario “Made in Italy” che ha inaugurato il canale Fox Life in Italia e “Gramsci 44” uscito nei cinema un po’ dappertutto. Ha vinto diversi premi e scritto storie brevi per alcune raccolte letterarie. Si sta convertendo ai cappelli a falda larga. È co-sceneggiatore del film “La Timidezza delle Chiome” di Valentina Bertani, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori di Venezia 79, vincitore del Premio Speciale – Premio Valentina Pedicini ai Nastri D’Argento, in cinquina ai David di Donatello 2023 e vincitore del Bellaria Film Festival. Vorrebbe vivere nella Ducklair Tower, però per adesso si accontenta di Nolo – Milano.
Sono nata a Verona e ho una laurea in filosofia. Ho studiato documentario alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e ho diretto e prodotto documentari, che hanno partecipato a festival internazionali. Ho lavorato in editoria e in produzione cinematografica, occupandomi di selezione e sviluppo progetti e svolgendo ruoli di coordinamento, ricerca location, aiuto regia. Nel 2019 ho diretto il mio primo lungometraggio di finzione, Lessons of Love, selezionato al programma Biennale College Cinema.
Nata e cresciuta a Milano, nel 2014 mi sono diplomata nel corso triennale di Ripresa e Fotografia presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e subito dopo ho iniziato il mio percorso professionale presso una post-produzione milanese nel ruolo di operatrice Arriscan, per il film di Ermanno Olmi ‘Torneranno i prati’. Sono cresciuta in quella realtà con il ruolo di colorist, lavorando su Nucoda Film Master, per pubblicità (Skoda, Acqua Lete, Rio Mare) ma soprattutto cinema (‘San Pietro e le Basiliche Papali di Roma’ NexoDigital e Sky Arte, ‘La storia dell’orso’ di Enrico Lando, fotografia Fabio Olmi). Mi sono occupata anche di stereoscopia e restauro digitale (‘La terrazza’ di Ettore Scola e ‘Giulietta degli Spiriti’ di Federico Fellini, commissionati dalla Cineteca Nazionale). Nel Novembre 2016 decido di diventare libera professionista, lavorando su DaVinci Resolve. Mi occupo di cinema (‘Vedete, sono uno di voi’ di Ermanno Olmi), pubblicità (Audi, Ferrero, Vodafone Malta, Netflix DE), video musicali (Ermal Meta, Assala, Punkreas). Lavoro per produzioni italiane ma spesso anche estere (Germania, Libano, Malta, Svizzera, etc). Sono rappresentata da una agenzia in Germania (Map Berlin) e una in Brasile (Liquor Media). https://www.silvialombardo.com/
Ora Music Producer & Sound Engineer, sono partito esplorando la musica come DJ e mi sono avvicinato alla musica elettronica da ragazzo, affiancando Fabio Moore sia durante i suoi corsi sia, negli anni a venire, in una moltitudine di eventi e locali. All’età di 18 anni ho pubblicato il mio primo brano inedito, scoprendo cosa mi affascina davvero della musica: il lato tecnico e creativo, celato agli occhi dei più. Poco tempo dopo ho cominciato un apprendistato presso il Sonic Factory di Tortona: mi sono occupato di microfonazioni, tecniche per studio di registrazione e live, allestimenti, manutenzione attrezzature, formazione, gestione di materiali, personale e spazi, produzione, post-produzione, teatro, palchi, e tutto ciò che la musica necessita per arrivare a chi l’ascolta, sotto ogni forma. Dopo diversi anni passati ad arricchire il mio bagaglio di esperienze e competenze, ho deciso di intraprendere la carriera come freelance nella grande città, trasferendomi a Milano nel 2019 e consolidando una lunga serie di attività legate alla musica insieme a diversi studi, scuole, artisti ed etichette.
Sono un regista cinematografico e pubblicitario che opera sul mercato internazionale da quasi 30 anni. Ho un’esperienza trasversale, essendo stato precedentemente montatore e produttore. Ho diretto spot per i principali marchi in Italia per poi affacciarmi al mercato estero. Ho girato in una trentina di paesi sempre per brand di prima fascia, ampliando così le mie conoscenze tecniche e comunicative. Ultimamente sui vari set lavoro con tanti giovani professionisti e ho sentito il desiderio di trasferire, ai giovani che vogliono far parte di questa
categoria, tutta la mia conoscenza ed esperienza. Sono qui a Mohole per farlo con passione.
Cristina Catalani nasce ad Arezzo nel ‘72, dove frequenta moda e costume teatrale all’Istituto d’Arte. Studia scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera; fotografia al Barnet College di Londra con il progetto Erasmus. Supera il test di ammissione al corso di aiuto regista della Civica Scuola di Cinema di Milano, dove si diploma nel 1999. Negli anni Novanta, collabora con il gruppo teatrale Il Giogo di Montagnano (Arezzo), per il quale disegna le scene e i costumi di opere in vernacolo toscano. Mentre frequenta la scuola di Cinema e successivamente, realizza video-scenografie per spettacoli di musica jazz, in Italia ed in Francia (Orchestra Nazionale di Jazz di Francia, La Milanesiana, Piccolo Regio, Festival jazz di Rocella Jonica). Nel ’99 realizza il suo primo corto: La sindrome dell’elefante, in pellicola, selezionato in alcuni festival. Dal febbraio all’aprile 2000 è sul set di Nichetti, Honolulu Baby, come video assist ed assistente alla regia, stagista. Nel maggio vince Pescaracortoscript e con il premio nel novembre realizza il suo cortometraggio Racconto d’inverno, che partecipa a numerosi Festival, tra i quali il Torino Film Festival. Vince come miglior Opera al Festival del Cinema di Frontiera, a Marzamemi; Premio del Pubblico, Sguardi al femminile e Premio Qualità, a Etruria Cinema a Roma. È ispettore di produzione e assistente dell’art-director, nella fiction televisiva Vento di ponente (RAI-Endemol); regista delle esterne, per il programma Scherzi d’amore della Rai e di nuovo assistente alla regia sul film La fisica dell’acqua di Felice Farina. Come direttore di produzione ha realizzato cortometraggi e documentari sia in pellicola, sia in digitale. Ha lavorato per Mediaset: come aiuto regia per alcune fiction, a Iris come regista programmista. Attualmente lavora in televisione come aiuto regia per longtime video, lavoro che alterna all’insegnamento e alle collaborazioni di produzioni con le scuole.
Contagiato dal virus della recitazione già al liceo, sono passato per diverse esperienze come attore che mi hanno portato a conoscere il lavoro registico di Cosimo Lupo e a scoprire questo piccolo santuario della didattica nel “bel” mezzo di Lambrate. Nel frattempo mi sono laureato in Lettere con indirizzo teatrale e cinematografico e, per non morire di troppa teoria, mi sono anche diplomato in Regia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Veronica Santi è storica dell’arte, regista e curatrice indipendente. La sua ricerca si concentra su tematiche sociali, politiche e di genere, utilizzando il video e la scrittura come forme estetiche di indagine critica sul lavoro e la pratica degli artisti contemporanei. Scrive regolarmente di critica d’arte per giornali, cataloghi e riviste italiane e americane tra cui Artforum, Domus, ArteFuse, Artribune, Exibart. Tra i suoi libri: “Arte In Costruzione” (2015, UAO edizioni) e “Francesca Alinovi” (con M. Bergamini, 2019, postmediabooks). È autrice e regista del format sperimentale di regia live Raid e produce video per artisti, musei, fondazioni e gallerie private. Tra i suoi film: I am not alone anyway (2017), DON N A M A F I A (2019) e Off-Identikit (2020), vincitore del premio Docudonna 2020. Dal 2012 al 2016 ha collaborato come Program Director con l’organizzazione no-profit ArtBridge a New York. È tra le co-fondatrici di Off Site Art (OSA), un’associazione di arte pubblica attiva all’Aquila nelle zone colpite dal sisma del 2009.
Ho studiato alla Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti. Ho diretto documentari, scritto lungometraggi di finzione, programmi tv e recentemente podcast. I miei lavori hanno partecipato a festival nazionali e internazionali, sono usciti al cinema, apparsi su piattaforme in streaming e su quotidiani online. Mi piacciono i luoghi di frontiera, i dolci a base di cioccolato e la musica rock progressive europea.
Inizia come aiuto regia e sound designer per il teatro. Dopo un periodo come coordinatore di post- produzione, si concentra sulle regie di pubblicità, cortometraggi e documentari – soprattuto di interesse sociale – lavorando su diversi linguaggi visivi. Fonda la sua casa di produzione Kinedimorae assieme alla produttrice Claudia Di Lascia, con lo scopo di sperimentare nuovi approcci alla produzione video. Dirige progetti per Brand come Armani, Guess, Panasonic, Calzedonia, Maserati, Naj Oleari, Pupa, realizzati con diverse agenzie e case di produzione italiane e straniere. I suoi cortometraggi e fashion-film hanno raccolto selezioni, nomination e premi a festival nazionali e internazionali, dalla menzione su Forbes tra i migliori registi di fashion film al mondo nel 2017 fino a Bokeh FFF, La Jolla FFF, Visioni Italiane, New York Movie Awards, The Script Pipeline, Interfilm Berlin, Young Director Awards, Cleveland Film Festival, Cortinametraggio e LA Shorts. È membro di AIR3 – Directors’ Guild of Italy.
È autrice e produttrice creativa. Ha lavorato con Magnolia, Rai, Sky Network come show runner, producer, sceneggiatrice, autrice, regista, production manager ed editor. Nel 2011 ha fondato con il regista Michele Bizzi la pluripremiata casa di produzione Kinedimorae; è C.E.O – Creative Executive Producer e Capo della selezione e dello sviluppo dei progetti audiovisivi, indipendenti e seriali, distributrice indipendente, organizzatrice generale di Festival di cinema Indipendenti, membro del Direttivo di A.G.I.C.I. – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, rappresentante del collegio territoriale e delle istanze della produzione indipendente italiana, dei giovani U35 e delle aziende in start- up e membro di WIFTI – Women in Film and Tv Italia.
Francesca lavora nell’industria culturale e creativa da dieci anni come project ed event manager e programme curator, con una specifica esperienza nei film festival, nella programmazione per gli hub culturali e nella rigenerazione di spazi pubblici attraverso arte e cultura. Appassionata di cinema indipendente, collabora con Base Milano, LongTake e molti festival italiani, tra cui il Milano Film Festival e il max3min , come membro selezionatore e consulente per la programmazione. Scrive di cinema e serie Tv per vari importanti magazine, tra cui Playboy e Billboard.
Alumni
Se ti stai chiedendo dove ti condurrà questo percorso di studi, guarda la storia di alcuni dei nostri ex allievi e allieve.
Bengala Films è una casa di produzione internazionale nata nel 2021 dalla collaborazione tra Giacomo Ramadoro e Giovanni Crudele, registi ed ex studenti di Mohole.
Elia Moutamid ha studiato alla Scuola Mohole, e adesso è regista e attore. Nel 2018 per il lungometraggio “Talien” ha ricevuto la menzione speciale ai Nastri d’Argento DOC e il Premio Speciale della Giuria al 35° Torino Film Festival. Non si è più fermato: i suoi successivi lungometraggi sono stati premiati in numerosi festival.
Le mie più grandi passioni sono il calcio e il cinema e grazie alla Scuola Mohole, dove ho frequentato il biennio accademico in Filmmaking, sono riuscita a unire questi due mondi stupendi. Ho avuto la grande occasione di perfezionare le mia abilità nella scrittura di sceneggiature, nel montaggio ma soprattutto nella regia e nella produzione. Poco prima di terminare il mio percorso di studi ho trovato lavoro come giornalista sportiva presso un giornale di Bergamo, avendo così l’opportunità di scrivere articoli, pagelle e interviste, scattare foto e realizzare video, occupandomi delle cronache delle partite.
Subito dopo ho trovato lavoro come segretaria di edizione presso Media Maker, società specializzata nello sviluppo e nella produzione di contenuti: la mia mansione riguarda la continuità sul set e ho il compito di compilare il Diario di Lavorazione, l’ODG e il Diario Giornaliero.
Sono molto contenta e orgogliosa degli obiettivi che ho raggiunto in così poco tempo!